Disturbi e malattie che traggono beneficio dalla curcuma
Ecco quali sono disturbi e malattie che traggono beneficio dall’impiego della curcuma.
- Diabete: la curcumina potrebbe migliorare la resistenza all’insulina, un fenomeno associato a intolleranza al glucosio, diabete, malattie cardiovascolari e sindrome metabolica (che comprende sovrappeso, soprattutto con grasso addominale, alti livelli di zuccheri, colesterolo e trigliceridi e di pressione sanguigna).
- Celiachia e Morbo di Crohn: entrambe queste condizioni (la celiachia fino a sei mesi dalla sospensione del glutine) comportano una condizione infiammatoria intestinale che trae beneficio dall’assunzione di integratori di curcuma.
- Gastrite: grazie all’azione antinfiammatoria e antibatterica di questa spezia, la sua integrazione contrasta il bruciore di stomaco (se presente) e contribuisce all’eliminazione dell’Helicobacter pylori, quando la gastrite è provocata da questo batterio.
- Cistiti e candidosi: entrambi queste condizioni beneficiano dell’assunzione della curcuma, dall’azione antibatterica, efficace anche contro i funghi (candida). In poco tempo risolve bruciori e prurito.
- Depressione: la curcumina aumenta i livelli di serotonina e dopamina, due neurotrasmettitori coinvolti nella regolazione dell’umore. Uno studio ha osservato che l’assunzione di 1g al giorno di questo principio attivo allevia la depressione in modo apprezzabile.
- Morbo di Alzheimer: la curcuma sembra ostacolare la proteina beta amiloide (A-beta), implicata nella progressiva degenerazione delle cellule cerebrali che caratterizza questa forma di demenza.
- Piccole ferite, escoriazioni e punture d’insetto: la spezia può anche essere utilizzata esternamente, in quanto è cicatrizzante per piccole ferite ed escoriazioni. Applicata in pasta (cioè diluita con poca acqua naturale o acqua di rose) è utile contro le punture di insetto.
RELATED POSTS
Disturbi e malattie che traggono beneficio dalla curcuma
Ecco quali sono disturbi e malattie che traggono beneficio dall’impiego della curcuma. Diabete...
Proprietà e benefici della curcuma
La curcuma svolge soprattutto tre funzioni benefiche per la salute: antinfiammatoria antio...
La curcuma
La curcuma è una spezia dal colore giallo-arancio e dall’aroma penetrante, molto uti...
Le caratteristiche farmacocinetiche della curcuma
Come accennato nel precedente post, oltre ai vantaggi legati a un’azione sinergica e complementare t...
I benefici degli estratti naturali
Il connubio Curcumina – Piperina si è infatti rivelato importante, sia dal punto di vista biologico...